“Vedi qualche migrante qui? Se vuoi appoggiati al muro, metti le braccia conserte, guarda in direzione del tram 14… Ora sei proprio uno di noi! ”
Ousmane, Mali
Il cuore pulsante di Roma, questo è Termini, la più grande stazione ferroviaria d’Italia.
150 milioni di persone italiani e stranieri, migranti e stanziali la attraversano ogni anno in un brulicante intreccio di vite e storie che quotidianamente si incontrano e si dividono, come in una danza. È tra queste persone, tra questi viaggiatori, tra le piazze e i corridoi di questa caotica città di vetro e metallo nel centro di Roma che si muove questa passeggiata di Guide Invisibili.
I tavolini appartati di un bar ritrovo della comunità ivoriana, via Marsala con i suoi barboni, padri e madri di famiglia, figli, orfani, che riposano su giacigli di cartone, la fermata del tram 14 studio legale non ufficiale di uno dei più grandi truffatori romani “l’avvocato di Termini”, un moderno Totò che si arricchisce sulla pelle dei migranti disperati senza documenti.
Di questo e di molto altro vi racconteranno le storie delle giovani guide di questa passeggiata: uno sguardo inaspettato su uno dei luoghi più conosciuti e attraversati di Roma.
Durata: 48’ – 1.200 metri
Lingue disponibili: Italiano, Inglese
Punto di partenza: Stazione di Roma “Laziali”, Via Giolitti Punto di arrivo: Stazione Termini, Interno piano sopraelevato Ulteriori indicazioni: in funzione dei luoghi attraversati è possibile fruire al meglio della passeggiata dal lunedì alla domenica tra le 7.00 e le 23.00