Monti

“In questo parco ci sono tante persone che non si vedono a Piazza Venezia e al Colosseo, persone che hanno un’esperienza nel passato simile alla mia.”
Seckou, Guinea Conakry

Dal Parco di Colle Oppio fino al muro della Suburra, ai margini del Foro di Augusto, vi porteremo nel cuore storico di questa città, nelle strade e nelle piazze intorno alle quali è nata Roma mille e mille anni fa. Camminando tra i giacigli dei senza fissa dimora all’ombra degli alberi o tra i bed and breakfast eleganti del rione Monti scoprirete le bellezze e le contraddizioni che oggi, come già duemila anni fa, convivono nel centro della Capitale d’Italia.
Scene e paesaggi raccontati dalle voci di chi, in fuga dal proprio Paese d’origine ed espulso dal sistema italiano di accoglienza per richiedenti asilo, si è trovato a vivere per strada, ai margini, invisibile, senza possibilità di riscatto o di salvezza. Le storie di questa passeggiata si muovono nel solco di una continua tensione tra i ricordi di un paesi d’origine oramai lontano e la speranza di una nuova vita in questo Paese.

Durata: 54’ – 1.700 metri
Lingue disponibili: Italiano, Inglese
Punto di partenza: Via Carlo Saviotti, all’interno del Parco di Colle Oppio
 Punto di arrivo: Via Baccina, Muro della Suburra
 Ulteriori indicazioni: in funzione dei luoghi attraversati è possibile fruire al meglio della passeggiata dal lunedì alla domenica tra le 9.30 e le 19.30