“Galleria Sciarra è stata costruita tra il 1885 e il 1888. Negli stessi anni la Francia occupava il mio Paese. Per 74 anni. Fino al 1960.” Alì, Costa d’Avorio
In un percorso che si snoda da Piazza di Spagna fino a Piazza Santi Apostoli le storie di Ousmane, Kaba, Alì, Sidia, Abdoul e Lamine vi accompagneranno tra le frotte di turisti stranieri che affollano il centro di Roma, vi faranno incrociare i loro sguardi, le lenti dei loro obbiettivi e smartphone, portandovi poi all’esplorazione di angoli segreti e poco conosciuti: le virtù femminili affrescate sulle pareti di Galleria Sciarra, o le citazioni latine di un’antica favola di Fedro impresse a scalpello sull’architrave di una porta nascosta.
In un continuo gioco di assonanze, aneddoti e rimandi alle loro storie personali, le Guide Invisibili di questa passeggiata vi faranno entrare tra le pieghe del viaggio che dall’Africa dell’Ovest li ha portati in Italia, vi diranno delle vita nei loro pesi d’origine e del conflitto tra l’ansia e la speranza che combattono ogni giorno nella loro vita qui a Roma.
Durata: 40’ – 1.100 metri Lingue disponibili: Italiano, Inglese
Punto di partenza: Piazza di Spagna, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti Punto di arrivo: Via SS. Apostoli, 16 Ulteriori indicazioni: in funzione dei luoghi attraversati è possibile fruire al meglio della passeggiata dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 20.00.